• Yoga Sivananda

Chi siamo

A Roma dal 2006

Benvenute e benvenuti nel Centro Yoga Sivananda Vedanta di Roma, un’oasi di pace dove potete ricaricarvi e riconnettervi con voi stessi. Il Centro è attivo da 14 anni, e si trova in via Oreste Tommasini 7 (zona Piazza Bologna/Tiburtina), facilmente raggiungibile con metro e bus.

Il Centro Yoga Sivananda Vedanta di Roma fa parte degli International Sivananda Yoga Vedanta Centres, la più grande organizzazione di Yoga al mondo fondata da Swami Vishnudevananda, che conta oltre 50 centri ed Ashram (luoghi di ritiro Yoga) nel mondo.

I Centri Internazionali Yoga Vedanta Sivananda sono un’organizzazione senza scopo di lucro diffusa in tutto il mondo.

 

Tutti gli insegnanti del Centro Sivananda di Roma sono certificati dall’International Sivananda Yoga Vedanta Centres.

Qui potete praticare un sistema unico nel suo genere, frutto dell’esperienza pluridecennale maturata nei Centri Sivananda in tutto il mondo, e condividerlo con persone di tutte le tradizioni e provenienze religiose, geografiche e sociali. Lo Yoga è la via per il benessere fisico e mentale.

Provate lo Yoga Sivananda!
Scoprite le nostre offerte di corsi e la possibilità di fare una vacanza yoga o un weekend di ritiro.
Ricaricate le vostre batterie con lo Yoga!

I Maestri

Il lignaggio Sivananda

Swami Sivananda
(1887 – 1963)

Swami Sivananda, uno dei più grandi maestri di Yoga del ventesimo secolo, è la figura che ha ispirato i Centri Sivananda Yoga Vedanta.

Gli insegnamenti del Maestro Sivananda si possono riassumere in 6 parole:

“Servi, Ama, Dai, Purifica, Medita, Realizza”

Infanzia e giovinezza
Nato nel 1887 a Pattamadai, Tamil Nadu, India del sud, Swami Sivananda, il cui nome allora era Kuppuswami, era un ragazzo brillante sia negli studi che nella ginnastica e mostrava già un’inclinazione naturale per le pratiche spirituali e religiose. I suoi genitori erano molto devoti al Signore Siva e Kuppuswami era ben lieto di unirsi a loro due volte al giorno per le funzioni – Puja – e per i Kirtan – canto dei Mantra.
Il suo spirito naturalmente disinteressato lo condusse verso la carriera di medico, mentre uno stupefacente desiderio di imparare e la capacità di assimilare le materie di studio gli valsero il rispetto dei suoi professori, che lo invitarono ad assistere ad interventi chirurgici già dal primo anno di studi universitari.

Il Dr. Kuppuswami
Il giovane Dr. Kuppuswami avvertì un’urgente necessità di recarsi in Malaysia, dove sentiva che c’era gran bisogno di aiuto. In breve tempo gli fu conferito l’incarico di dirigere un ospedale e si distinse come medico eccellente e uomo dotato di grande umanità. Spesso abbassava le sue tariffe per i pazienti più poveri e in varie occasioni fornì gratuitamente le medicine ai più bisognosi.
Un giorno il Dr. Kuppuswami ebbe l’opportunità di curare un Sannyasin itinerante, un monaco o persona che ha rinunciato ai beni terreni, che istruì il dottore sui primi rudimenti dello Yoga e del Vedanta. Da quel giorno la sua vita cambiò, e gradualmente il Dr. Kuppuswami divenne più introspettivo, senza smettere di ragionare sulle grandi questioni della vita. Cominciava a sentire il bisogno di aiutare la gente a un livello più profondo, non limitandosi a curare il corpo fisico, ma aiutando i pazienti a trovare una cura per tutte le sofferenze.

Il grande Sannyasin Swami Sivananda
Pieno di immenso desiderio di crescita spirituale e di illuminazione, Kuppuswami andò nell’India del nord alla ricerca del suo Guru. Dopo aver trascorso del tempo a Varanasi si spostò ancora più a nord, in Himalaya. Lì, nella città sacra di Rishikesh, “la sede dei saggi”, Kuppuswami trovò il suo Guru, che gli diede il Sannyas, il voto di rinuncia di un monaco. Dopo aver preso questi voti, Swami Sivananda Saraswati, come sarebbe stato conosciuto da allora in poi, iniziò una Sadhana – pratica sprituale – molto intensa e Tapas – austerità – che proseguirono per circa dieci anni. Alla fine di quel periodo molti altri Sadhu si sentirono attratti da Swami Sivananda per la sua istruzione e per la sua ispirazione spirituale.

Swami Sivananda, il maestro del mondo
Da allora Swami Sivananda divenne uno dei più prolifici insegnanti di Yoga mai esistiti. Sebbene abbia lasciato raramente la cittadina di Rishikesh (due soli viaggi in India e nessuna visita all’estero), il suo insegnamento si è diffuso rapidamente e a livello globale. Scrisse personalmente – a mano, poiché non esistevano i computer a quei tempi:-) oltre 200 libri su argomenti di Yoga e filosofia. Il suo stile molto diretto, carico di energia dinamica e spirituale, motivò i suoi lettori a trasformare profondamente la loro vita. In molti cominciarono ad arrivare prima dall’India e poi da tutto il mondo, per imparare direttamente da lui e per godere della sua santa presenza.

Consulta QUI I SUOI LIBRI IN ITALIANO

Swami Vishnudevananda
(1927 – 1993)

Ha diffuso instancabilmente il messaggio del suo Maestro Swami Sivananda.

Fondatore dei Centri Internazionali Sivananda Yoga Vedanta, Swami Visnu-devananda è stato un’autorità a livello mondiale di Hatha e Raja Yoga. Swamiji era conosciuto anche come lo Swami volante, per le varie missioni di pace che ha portato a termine in varie parti del mondo.

Prima di scoprire lo Yoga
Swamiji nacque in Kerala, India del sud, nel 1927. Già da bambino si fece notare per la forte volontà e determinazione. Sua madre, poi conosciuta come Mataji, che in seguito prese il Sannyas (voti di rinuncia) da Swami Sivananda, raccontava che quando suo figlio voleva qualcosa non c’era niente o nessuno che potesse fermarlo. Quando aveva cinque anni il figlio desiderava fortemente andare a scuola ed imparare, ma gli dissero che non era possibile perché la scuola più vicina distava oltre 8 km da casa. Allora il bambino si preparò il bagaglio e la mattina seguente partì per il lungo cammino attraverso la giungla. La sera tornò a casa e così fece tutti i giorni per molti anni.
Swami Vishnudevananda non poteva sostenere la retta dell’Università, decise quindi di arruolarsi nell’esercito allo scopo di ricevere quell’istruzione scientifica tanto desiderata. Così, mentre cercava in un cestino della carta straccia un foglio che aveva smarrito, vide casualmente un articolo intitolato 20 Istruzioni Spirituali, di Swami Sivananda. Il pamphlet iniziava così: “Un’oncia di pratica è meglio di tonnellate di teoria”. Il senso pratico e la forza intrinseca di queste semplici parole indussero Swamiji a chiedere una licenza di 36 ore per attraversare tutta l’India e incontrare Swami Sivananda nella lontana Rishikesh.
Questa breve visita lasciò una tale impressione nella mente del ragazzo, che decise di tornare in Himalaya appena possibile.

L’incontro con il Maestro
Durante la sua seconda visita, il ragazzo ricevette due potenti lezioni da Swami Sivananda. La prima arrivò quando Swami Vishnudevananda, troppo imbarazzato e un po’ arrogante per inchinarsi al suo Guru, si trovò il Maestro Sivananda inginocchiato davanti a lui, dimostrandogli così il significato di umiltà. La seconda lezione giunse durante l’Arati (cerimonia di adorazione) al fiume Gange. Swamiji era perplesso e pieno di dubbi: perché delle persone intelligenti adoravano quella che scientificamente non è altro che H2O? Il Maestro allora sorrise e fissò Swamiji, che immediatamente vide il fiume come una vasta e brillante luce cosmica. Swami Sivananda invitò il giovane a restare nell’Ashram per studiare e diventare uno Yogi. Swami Vishnudevananda rispose di sì.

L’addestramento
Nei suoi dieci anni di permanenza nell’Ashram, Swami Vishnudevananda fu istruito dal suo maestro su ogni aspetto dello Yoga. In breve tempo divenne un eccezionale praticante di Hatha Yoga e un volenteroso quanto instancabile Karma Yogi. Un giorno il maestro diede all’allievo un biglietto da dieci rupie – meno di un dollaro! – e la sua benedizione per viaggiare verso Occidente, dove diffondere gli insegnamenti del Vedanta. «C’è gente che ti sta aspettando», furono le parole di Swami Sivananda.

Swamiji l’insegnante mondiale
L’energia illimitata di Swamiji e la sua profonda ispirazione lo portarono a fondare e a dirigere i Centri Internazionali Sivananda Yoga Vedanta, che oggi contano più di 20 Centri e 7 Ashram, oltre a centri ed insegnanti affiliati. Swamiji creò il primo Corso di Formazione Insegnanti di Yoga, che da allora ha formato oltre 20.000 insegnanti diplomati nel campo dello Yoga e della spiritualità. Tra le sue brillanti intuizioni ci fu quella di riassumere gli insegnamenti vasti e antichi della tradizione in cinque principi dello Yoga, semplici da capire e facilmente applicabili alla pratica di ogni giorno.

Lo Swami volante e le missioni di pace
Per tutta la vita, Swamiji fu profondamente preoccupato per il benessere del mondo e disastro reiterato delle guerre. Perciò volle imparare a volare e poi pilotare un piccolo aeroplano, sorvolando diverse zone del mondo particolarmente critiche. Non soltanto creò nei media discussione e consapevolezza, ma bombardò i luoghi di guerra su cui volava con fiori e volantini pacifisti, ripetendo il Mantra di Pace Om Namo Narayanaya.

LE SUE CONFERENZE i suoi libri

Yoga Sivananda

Il percorso verso il benessere fisico e mentale

Il nostro insegnamento è quello dello yoga classico, con un approccio olistico: lo yoga insegna a rafforzare e armonizzare il fisico, la mente e l’anima, così da avere un corpo sano, una mente equilibrata e trovare la pace interiore.

Lo yoga ci aiuta a rimuovere gli ostacoli interiori e ci dà la forza per rimanere tranquilli, calmi e padroni di noi stessi quando ci confrontiamo con gli ostacoli della moderna vita quotidiana.

I 5 Principi dello Yoga

Segui l'insegnamento dello yoga tradizionale

I 5 principi dello Yoga Sivananda per armonizzare mente, corpo, anima e aiutarci a trovare la pace interiore sono mezzi pratici che possono essere integrati nella vita quotidiana

 

Giusto Esercizio (Asana)

Agisce come pratica di lubrificazione per articolazioni, muscoli, tendini e altre parti del corpo, migliorando la circolazione e incrementando l’elasticità. Ben più che semplici movimenti che apportano benefici fisici, le asana sono esercizi che calmano la mente, sviluppano la concentrazione e la meditazione.

Giusta Respirazione (Pranayama)

La respirazione yogica stimola la riserva energetica del plesso solare, rivitalizzando il corpo e la mente. La pratica di specifiche tecniche di respirazione contribuisce al ringiovanimento fisico e mentale.

Giusto Rilassamento (Savasana)

Il rilassamento è essenziale per ottenere una buona salute fisica e mentale. Per raggiungere il rilassamento perfetto lo yoga propone il rilassamento fisico, il rilassamento mentale e il rilassamento spirituale.

 

Giusta Dieta (Vegetariana)

La dieta yogica è latto-vegetariana: consiste di preparazioni e alimenti puri, semplici, naturali, facilmente digeribili, che migliorano la salute del corpo e della mente, nel rispetto dell’ambiente.

Pensiero Positivo e Meditazione (Vedanta e Dhyana)

La meditazione e il pensiero positivo apportano serenità e lucidità mentale. Le tecniche meditative aumentano la concentrazione, sviluppano la forza mentale e aiutano a trovare la pace interiore. Questa pratica è consigliata per coloro che hanno un stile di vita stressante.

I 4 sentieri dello yoga

Sviluppo integrale di corpo, mente e spirito

La combinazione di queste 4 pratiche ti porterà allo sviluppo armonioso del corpo, le emozioni e l’intelletto.

Hatha y Raja Yoga

Control del cuerpo y de la mente

Se enfoca en el equilibrio y control del cuerpo y de la mente. Sus prácticas más conocidas son los asanas (posturas), pranayama(ejercicios de respiración) y la meditación en silencio. Conforme la práctica se intensifica, las energías físicas y mentales se vuelven más sutiles y uno encuentra su equilibrio interior.
Si buscas un cambio interno y externo esta es tu práctica.

Karma Yoga

La senda de la acción

Consiste en la práctica de la acción desinteresada sin pensar en posibilidades de éxito o fracaso. El karma yoga purifica el corazón y aminora la influencia del ego en nuestras palabras, acciones y relaciones con los demás.
Se recomienda a personas de talante activo y abierto.

Bhakti Yoga

La senda de la devoción

Consiste en la rendición a lo Divino mediante la oración, el canto de mantras y la celebración de ceremonias devocionales.Este camino ayuda a desarrollar el amor hacia todos los seres.
Es indicado para personas de carácter emocional.

Jnana Yoga

La senda de la sabiduría

Comienza con el estudio de las escrituras de la filosofía Vedanta. Mediante el análisis de la naturaleza humana uno finalmente puede reconocer el Ser en uno mismo y los demás.
Este camino se recomienda a personas de talante más intelectual.

I Centri Yoga Sivananda nel mondo

Yoga: un cammino verso la pace

Mappa Interattiva
Top